LEGNO MASSELLO: UN MATERIALE DA COSTRUZIONE CHE OFFRE NUMEROSI BENEFICI
Il legno massello è vero legno naturale
Ogni tavola Junckers viene realizzata con legno massello forte e durevole, senza usare strati di qualità inferiore, colle o sostanze chimiche nella pavimentazione, aspetti che influenzano negativamente la qualità dell'aria di una stanza. Non utilizziamo materiali derivati dai combustibili fossili.
Produciamo tutti i nostri pavimenti nella fabbrica ubicata nelle vicinanze di Copenhagen. Ogni parte dell'albero viene utilizzata nella produzione. Le parti inutilizzate per i pavimenti vengono vendute alla nostra centrale elettrica, che utilizza il legno in eccesso per generare energia a biomassa per la fabbrica e la rete elettrica locale. Usiamo ampie sezioni di legno per i pavimenti, riducendo gli sprechi, il consumo di energia, l'utilizzo degli adesivi e ottenendo una piena capacità di riciclaggio grazie alla qualità incontaminata del legno. Non aumentiamo la quantità totale di carbonio, poiché non usiamo energia e materiali derivati da fonti fossili.
A differenza di materiali edili molto diffusi come il cemento e l'acciaio, l'utilizzo del legno consente di migliorare il clima. Il legno è una fonte rinnovabile e sostenibile. Un singolo albero maturo assorbe 54 chilogrammi di anidride carbonica all'anno. In un anno, un ettaro di foresta può assorbire il doppio della CO2 prodotta dal chilometraggio annuale percorso da un'auto media. La diminuzione di 54 chilogrammi di carbonio all'anno nell'atmosfera consente di ridurre drasticamente il rischio di cambiamenti climatici.
Gli alberi assorbono naturalmente il carbonio dall'atmosfera, immagazzinandolo.Invecchiando, gli alberi riducono la propria capacità di assorbimento del carbonio dall'aria.Al momento della morte e decomposizione di un albero, il carbonio immagazzinato viene restituito all'atmosfera. Quindi, la coltivazione degli alberi per l'immagazzinamento del carbonio non è sufficiente per risolvere il problema. Per operare in modo sostenibile, occorre coltivare gli alberi e tagliarli. Un albero abbattuto non libererà il carbonio nell'aria, ma continuerà a immagazzinare questa sostanza.
LA SCELTA PIÙ ECOLOGICA
La produzione di materiali edili come il cemento e l'acciaio causa l'emissione di una grande quantità di CO2. Invece di emettere CO2, il legno assorbe tale sostanza durante la propria crescita.Questa infografica presenta una chiara rappresentazione visiva dell'importanza dell'utilizzo del legno come materiale edile..
Fonte: https://www.trae.dk/artikel/ny-folder-trae-er-genialt/#4
JUNCKERS PRODUCE UN LEGNO MASSELLO NATURALE E DI ALTA QUALITÀ
I pavimenti Junckers vengono prodotti con cura, senza l'uso di prodotti chimici, strati di legno di qualità inferiore o materiali derivati dai combustibili fossili. In altre parole, i pavimenti Junckers sono più sostenibili, non causano l'emissione di carbonio e offrono vantaggi ambientali superiori ai prodotti dei concorrenti
Durante una presentazione sulla sostenibilità dei pavimenti in legno massello, Richard Aylen, responsabile tecnico per il Regno Unito, spiega il motivo della lunga durata dei pavimenti Junckers.
Fai clic qui per la presentazione completa
CICLO DI VITA
I pavimenti Junckers offrono una durata molto lunga, spesso superiore ai 60 anni. In altre parole, il costo del ciclo di vita di un pavimento Junckers è molto basso. Un pavimento in legno massello Junckers manterrà la propria resistenza e qualità per tutta la propria vita utile, anche in caso di ripetuto rinnovo del pavimento.
Oltre agli evidenti vantaggi finanziari, un pavimento dal lungo ciclo di vita offre vantaggi anche in termini ambientali. La durata di un pavimento in legno è proporzionale al tempo in cui è possibile immagazzinare il carbonio intrappolato all'interno di esso.In questo modo è possibile ridurre la quantità di materiale inviato in discarica, risparmiando energia ed evitando la produzione di carbonio necessaria per produrre e trasportare la pavimentazione sostitutiva.
Il motivo della lunga durata di un pavimento Junckers è la possibilità di levigarlo fino a otto-dieci volte senza perdere qualità o prestazioni. Quando un pavimento viene levigato e rifinito, ottiene una nuova vita e durerà più a lungo.
VERSATILITÀ
I pavimenti in legno massello sono robusti, durevoli e versatili. Lo stesso legno massello viene usato per la produzione dei pavimenti Junckers installati negli aeroporti e nei centri commerciali, nei laboratori di danza e nelle grandi arene dedicate agli eventi sportivi di livello internazionale. Il legno massello è una superficie resistente, duratura e facile da riparare.
A volte alcuni clienti temono di danneggiare il pavimento in caso di utilizzo in modi nuovi o diversi. Ad esempio, è possibile usare il pavimento sportivo di una sala scolastica anche per gli open day o gli esami senza causare danni, anche collocando sedie e tavoli su di esso. Un altro esempio è legato alle sale sociali, in cui i proprietari tendono a usare al massimo i pavimenti, sfruttandoli il più possibile. Anche se messo a dura prova, un pavimento in legno massello durerà per decenni, a patto di fornire cura e manutenzione di tipo adeguato.
Il pavimento potrebbe evidenziare segni di usura, ma il legno massello è difficile da danneggiare. È anche possibile rinnovare un pavimento parecchie volte. A medio termine, la superficie viene protetta dagli strati di lacca di manutenzione, che prevengono i danni di piccola entità e l'effetto del passaggio dei piedi per molti anni.
Potrai usare senza problemi il tuo pavimento in legno massello.Esso richiederà qualche trattamento, ma potrai rimetterlo a nuovo diverse volte in presenza di piccoli danni.
UMIDITÀ
I pavimenti in legno massello Junckers non formano lamine e sono adatti alla normale escursione di umidità degli edifici della tua zona, come ti verrà illustrato dai nostri rappresentanti tecnici. A causa dei cambiamenti dell'umidità, alcuni pavimenti in legno composito producono lamine e spaccature.
Alcuni produttori di pavimenti in legno composito consigliano di non installare i propri prodotti negli ambienti caratterizzati da un'umidità superiore al 20%, rispetto al 30% consigliato da Junckers. In altre parole, un pavimento Junckers è più stabile di un altro prodotto limitato a una gamma di umidità più ristretta.
I nostri listelli vengono monitorati attraverso rigorose procedure di controllo della qualità e fabbricati con cura per conferire al legno un contenuto di umidità basso e costante. Per i nostri pavimenti in faggio, usiamo un processo di essiccazione proprietario alla pressa e in grado di conferire ai nostri pavimenti una maggiore:
- Stabilità dimensionale, espansione e ritiro stagionale contenuti
- Durezza, poiché l'essiccazione sotto pressione "comprime" il legno in modo permanente
- Resistenza strutturale, per un pavimento più forte e in grado di sostenere carichi più elevati
- Uniformità del colore
L'elevato livello di stabilità dei nostri pavimenti viene dimostrato dalla garanzia per l'uso con il riscaldamento a pavimento.
FACILE DA RICICLARE
I pavimenti Junckers realizzati in puro legno massello sono facili da riciclare. È possibile riutilizzare le tavole dei pavimenti in legno massello in numerosi modi. È possibile riutilizzare le tavole in buone condizioni come pavimentazione o materiale da costruzione ad esempio per rivestimenti delle pareti, porte degli armadi, piani dei tavoli o altro ancora. Se il pavimento ha raggiunto la fine della vita utile, grazie alla biodegradabilità delle assi è possibile lasciarle decomporre naturalmente senza danneggiare l'ambiente.
IL LEGNO RAPPRESENTA LA GENIALITÀ DELLA NATURA
Assorbe il carbonio dall'aria immagazzinandolo, è facile da riciclare ed è utilizzabile in diversi modi. Aumenta le tue conoscenze sul legno.