PULIZIA E MANUTENZIONE
PAVIMENTAZIONI VERNICIATE

G. 4.0

 

G. 4.0

 


DESCRIZIONE GENERALE 

Questa scheda descrive come effettuare la pulizia e la manutenzione dei pavimenti Junckers in legno massello posati nelle aree commerciali e residenziali.

I pavimenti Junckers in legno massello sono prefiniti e preverniciati e sono pronti per essere usati non appena posati. La vernice applicata in fabbrica è un prodotto poliuretanico ad altissima resistenza e ne vengono applicate diverse mani durante le fasi di produzione.

Mantenendo pulita la pavimentazione Junckers, questa manterrà la sua bellezza naturale e vi permetterà di avere un rivestimento che durerà per generazioni. La durata della vernice dipende soprattutto dalla frequenza della pulizia e della manutenzione.

Su aree a intenso traffico o soggette alla fuoriuscita di liquidi e/o nei casi la pavimentazione richieda delle operazioni di manutenzioni più frequenti, si consiglia di applicare una mano di vernice Junckers HT700 Floor Lacquer dopo la posa della pavimentazione.


PULIZIA ORDINARIA

La pavimentazione deve essere aspirata e spazzata con cadenza regolare e in caso di necessità dovrà essere anche lavata con un panno ben strizzato. In caso di aree ampie da pulire, potrà essere usata una macchina lavasciuga.

Per aiutare la rimozione della sporcizia dalla superficie si può aggiungere il prodotto Junckers Floor Cleaner all’acqua con cui si laverà il pavimento o alla macchina lavasciuga. Per maggiori informazioni leggere la sezione “Ulteriori informazioni”.

Quando pulire una pavimentazione in legno verniciata da poco:
I pavimenti riverniciati di recente non devono essere puliti nelle 72 ore successive.

Uso dell’acqua - Importante:
Per la pulizia usare sempre poca acqua.
Usare panni o stracci ben strizzati e eliminare immediatamente l'acqua in eccesso.
Asciugare subito le eventuali fuoriuscite di acqua per evitare che il pavimento si danneggi.


MANUTENZIONE A LUNGO TERMINE

Periodicamente, quando la superficie verniciata diventa opaca e consumata, il pavimento può essere pulito, levigato leggermente e poi nuovamente verniciato con una delle vernici Junckers a base d'acqua.

Vedere la gamma di prodotti qui sotto e scegliere la vernice che corrisponde all'usura del pavimento.

La periodicità delle operazioni di manutenzione dipende dalla quantità di traffico a cui il pavimento è soggetto. I pavimenti in aree commerciali affollate come nel caso di vendite al dettaglio, ristoranti, ecc. richiederanno di essere trattati più frequentemente rispetto ai pavimenti residenziali.

Si raccomanda di controllare regolarmente il pavimento e di trattare il pavimento prima che la vernice si logori fino al legno vivo.

LACCA DA PAVIMENTO

DOVE UTILIZZARE

MT200 Floor Lacquer

Aree a basso traffico pedonale
Vernice per pavimenti a tutto tondo per l'uso in case private.

MT500 Floor Lacquer

Aree a medio traffico pedonale
Corridoi, cucine di case private.
Uffici.

HT700 Floor Lacquer

Aree a forte traffico pedonale
Negozi, bar, ristoranti, musei, ecc.

 

Procedura per la manutenzione:

  • Per sciogliere i vecchi residui di sapone, iniziare a lavare il pavimento con Junckers Neutralizer.
  • Poi levigare usando della carta abravisa grana 150-180.
  • Aspirare e pulire con un panno ben strizzato per rimuovere tutta la polvere di levigatura.
  • Applicare una mano di vernice in conformità con le istruzioni del prodotto.

Una pulizia accurata del pavimento è fondamentale per garantire che la nuova mano di vernice aderisca correttamente.

Se la superficie laccata è consumata fino al legno nudo:
Se alcune parti della superficie laccata esistente sono consumate fino al legno nudo, si consiglia di carteggiare l'intera area del pavimento fino al legno nudo prima di risigillare.
Ciò significa che la superficie del pavimento deve essere ricostruita con 1 strato di primer e 2 strati di vernice per pavimenti. Le istruzioni dettagliate sono riportate nella scheda tecnica delle singole vernici per pavimenti.


PAVIMENTI TRATTATI CON CERA/LUCIDANTI

I pavimenti in legno massello che sono stati trattati con smalti/cere devono essere levigati per essere riportati al legno vivo prima di essere sigillati nuovamente.


PROTEZIONE DEL PAVIMENTO

Feltri:
Proteggere il pavimento da graffi e rigature applicando dei feltrini alle gambe dei mobili. Si prega di notare che i feltrini si usureranno e dovranno essere sostituiti periodicamente.

L'usura dall’uso di sedie d’ufficio, ecc., può essere ridotta con l'utilizzo di tappetini in plastica.

Zerbini:
Uno zerbino di buona qualità è un modo molto efficace per tenere lontano lo sporco e l’acqua dal pavimento. I tappeti devono avere le dimensioni sufficienti e devono essere del tipo corretto in base al tipo di edificio e al numero di utenti.


RIMOZIONE DELLE MACCHIE

Rimuovere qualsiasi macchia il prima possibile. Le macchie secche sono spesso più difficili da rimuovere rispetto a quelle fresche.

Succo di frutta, latte, crema, te, soft drinks, birra, vino, caffè: rimuovere la macchia usando Junckers Floor Cleaner.
Cioccolato, olio, lucido per scarpe, segni di scarpe: rimuovere la macchia usando Junckers Floor Cleaner o acquaragia.
Inchiostro, rossetto: rimuovere la macchia usando Junckers Floor Cleaner o alcool denaturato.
Sangue: rimuovere la macchia usando dell’acqua fredda.


PREVENZIONE DI SCIVOLATURE

Un pavimento Junckers correttamente manutenuto e posato avrà una buona resistenza allo scivolamento, tuttavia qualsiasi perdita renderà il pavimento più scivoloso e aumenterà la probabilità di incidenti. Asciugare sempre immediatamente ogni perdita di liquidi.


PROTEZIONE TEMPORANEA DEL PAVIMENTO

Carichi, es. gambe, ruote statici:
Per evitare di danneggiare il pavimento, potrebbe essere necessario utilizzare del compensato per distribuire la pressione o delle piastre metalliche per distribuire il carico.

Il lato piatto del compensato o della piastra di metallo deve essere posizionato contro la superficie del pavimento.

In caso di rischio di fuoriuscita di liquidi si consiglia di posizionare un rivestimento impermeabile sopra il compensato o la piastra metallica.

Per consigli specifici contattare l’ufficio tecnico Junckers.

Copertura ordinaria del pavimento:
Utilizzare, dove possibile, un rivestimento traspirante ad es. cartone, carta, pannelli rigidi ecc. Se è necessaria una protezione da possibili perdite è possibile utilizzare un rivestimento impermeabile ad es. politene.

Assicurarsi che il rivestimento sia piano e che non ci siano pieghe o cuciture che potrebbero causare rientranze sul pavimento sotto carico. Assicurarsi inoltre che il rivestimento non riporti stampe o qualcosa di simile che possa trasferirsi sulla superficie del pavimento.

Per i pavimenti con riscaldamento a pavimento utilizzare solo un rivestimento traspirante e il tipo più sottile possibile in modo da evitare il riscaldamento eccessivo del pavimento.


USO DI NASTRO ADESIVO, LOGHI, ECC

L'adesivo e i loghi hanno spesso un valore di aderenza molto alto e possono quindi danneggiare la vernice sul pavimento nel caso in cui il nastro o il logo vengano rimossi rapidamente.

Usare sempre nastri adesivi e loghi a bassa aderenza.


ULTERIORI INFORMAZIONI

Prodotti:
F 4.2 - Junckers MT200 Floor Lacquer
F 5.1 - Junckers MT500 Floor Lacquer
F 8.5 – Junckers HT700 Floor Lacquer
F 10.2 - Junckers Floor Cleaner
F 10.3 - Junckers Neutralizer

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf