IL LEGNO RAPPRESENTA LA GENIALITÀ DELLA NATURA
Parliamo di alberi. Il legno è il materiale più ecologico del mondo
È costituito da sole, aria, terra e acqua, una risorsa rinnovabile che non produce rifiuti o inquinamento. È possibile riciclare il legno, risparmiando energia. Il legno è la base di una società che non utilizzi combustibili fossili. Il legno è il simbolo del riciclo della natura.
La spiegazione scientifica del fenomeno è legata alla fotosintesi, che innesca il ciclo del carbonio e consente agli alberi e alle piante di catturare l'energia del sole e la CO2 dall'aria. Il legno immagazzina la CO2 e consente di risparmiare energia fossile. Il legno è un materiale che consente di creare un mondo più pulito e sostenibile. Il legno, se usato come materiale da costruzione, offre vantaggi in termini climatici, immagazzinando la CO2 (0,9 tonnellate/m3 di legno*) e risparmiando energia fossile (1,1 tonnellate/m3 di legno*) rispetto agli altri materiali edili. *Fonte: trae.dk
træ.dk spiega il motivo per cui il legno viene considerato la materia prima più ecologica del mondo e dell'importanza della sostenibilità dei prodotti in legno. Junckers è uno sponsor di trae.dk. Fonte: https://www.trae.dk/artikel/wood-natures-stroke-of-genius/
VANTAGGI CLIMATICI LEGATI ALL'UTILIZZO DEL LEGNO
LA SILVICOLTURA SOSTENIBILE È UN ELEMENTO FONDAMENTALE
Il legno è il materiale da costruzione più sostenibile in assoluto, a patto che provenga da foreste gestite e accreditate in modo corretto. Junckers utilizza solo tronchi grezzi provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, in cui viene preservato l'equilibrio tra piantagione e abbattimento. La nostra fornitura di tronchi proviene soprattutto dalla Danimarca, Svezia, Germania e Polonia, Paesi che coltivano le foreste in base a principi sostenibili. La stragrande maggioranza dei nostri fornitori sono certificati in base alle norme PEFC e FSC®.
Una foresta gestita in modo sostenibile si basa su una visione a lungo termine relativa a tutti gli elementi offerti da una foresta, compresi i benefici ecologici e sociali. Oltre imprigionare il carbonio, le foreste favoriscono la salute degli ecosistemi e la biodiversità, migliorando la qualità dell'acqua potabile nelle vicinanze. I benefici sociali comprendono la preservazione del paesaggio e la possibilità di condurre attività di svago all'interno delle foreste, come ad esempio il trekking. Al momento di tagliare gli alberi di una foresta gestita in modo sostenibile, verranno piantate nuove piante per ripristinare il ciclo di crescita. La silvicoltura sostenibile contrasta la deforestazione e garantisce la fornitura di legno a lungo termine.
IL DIRADAMENTO È FONDAMENTALE
Sembra incredibile, ma è vero. Per gestire una foresta in modo sostenibile occorre diradarla.Questo processo fornisce lo spazio vitale necessario agli alberi, in modo da favorirne la crescita fino a dimensioni e qualità adeguate. Il diradamento viene eseguito con tempistiche diverse a seconda del tipo di alberi presenti nella foresta. Durante la crescita, gli alberi occupano gradualmente sempre più spazio e risorse. Quindi, occorre rimuovere alcuni alberi per consentire agli altri di crescere, operazione definita "diradamento". Quasi tutto il legno acquistato dalla Junckers proviene dagli alberi rimossi durante il processo di diradamento. Ciò avviene fin dal 1930, quando l'azienda è stata fondata da Flemming Juncker in base alla filosofia dell'ottimizzazione delle risorse, cercando nuovi metodi per utilizzare il legno sprecato nella produzione.
IL LEGNO ASSORBE IL CARBONIO
Durante la crescita, un albero assorbe enormi quantità di anidride carbonica, immagazzinandola nel legno. Infatti, il 50% del peso del legno secco è costituito dal carbonio prelevato dall'atmosfera, aspetto che rende tale elemento fondamentale per la riduzione degli effetti del cambiamento climatico. Il processo di assorbimento dell'anidride carbonica da parte degli alberi viene denominato "fotosintesi". Durante questo processo, un albero acquisisce energia dal sole, anidride carbonica dall'aria e acqua dal terreno, trasformandola in zucchero e ossigeno. In breve, la coltivazione degli alberi riduce la quantità di carbonio e i gas serra presenti nell'atmosfera, arrestando il riscaldamento globale e fornendoci ossigeno per respirare. Inoltre, il legno è l'unico materiale di costruzione dotato di una capacità naturale di intrappolare il carbonio dall'aria e conservarlo.
ALTRE INFORMAZIONI SUL LEGNO
Desideri sapere di più sull'uso delle foreste o del legno per la riduzione dei cambiamenti climatici?
Visita i seguenti siti Web e unisciti ai nostri amici forestali della National Hardwood Lumber Association
Forest Carbon Data Visualization National Hardwood Lumber Association