PULIZIA E MANUTENZIONE
PAVIMENTI VERNICIATI AD USO SPORTIVO
G. 8.0
DESCRIZIONE GENERALE
I pavimenti Junckers in legno massello verniciati hanno un rivestimento resistente all'usura realizzato in fabbrica con l’utilizzo di una vernice poliuretanica a 2 componenti e non devono esser trattati prima del loro uso.
Per proteggere la pavimentazione dai danni che potrebbero essere causati da macchine lavapavimenti o da prodotti usati per rimuovere tracce di resina, è comunque consigliabile applicare una mano di vernice Junckers HP800 Sport prima di iniziare a usare la pavimentazione.
Non utilizzare la macchina lavapavimenti prima dell'applicazione della vernice per le segnature dei campi e la successiva vernice di finitura.
PERIODICITÀ, ISTRUZIONI E ATTREZZATURA
Periodicità della pulizia:
La periodicità della pulizia della pavimentazione dipende da quanto viene usata e dal tipo di uso che se ne fa. Si consiglia di cercare di coordinare la periodicità della pulizia con i periodi di utilizzo in modo da minimizzare l’uso di acqua.
Si consiglia di istruire accuratamente il personale addetto alle pulizie:
Istruire sempre in modo accurato il nuovo personale addetto alle pulizie prima di affidargli la responsabilità della pulizia.
Attrezzatura:
Straccio o macchina per lavare i pavimenti.
In caso di utilizzo di una macchina per lavare i pavimenti, vedere la sezione “Indicazioni generali per la pulizia di pavimenti con macchine lavapavimenti”.
PRODOTTI PER LA PULIZIA
- Junckers Sport Cleaner
- Junckers Sport Resin Remover
- Junckers Neutralizer
- Se necessario, aggiungere un prodotto antischiuma al serbatoio di recupero dell'acqua sporca.
Vedere le relative schede tecniche e etichette.
Utilizzo di prodotti per la pulizia non consigliati da Junckers:
In caso di uso di prodotti diversi da quelli indicati nella presente scheda, accertarsi che il produttore/fornitore garantisca che non danneggeranno il pavimento.
Segni:
I segni lasciati dalle suole delle scarpe e altri segni che non vengono eliminati con l’uso del prodotto Junckers Sport Resin Remover, possono essere rimossi con una piccola quantità di acqua ragia applicata con un panno.
Resina (pallamano):
I residui di resina devono essere trattati con il prodotto Junckers Sport Resin Remover lasciandolo agire per un massimo di 10 minuti. Se necessario, utilizzare un flacone spray per applicare il prodotto sui segni.
Lavare il pavimento con il detergente Junckers Sport Cleaner per rimuovere il prodotto Junckers Sport Resin Remover e per ristabilire il corretto attrito.
ISTRUZIONI PER IL LAVAGGIO
Pavimento leggermente sporco:
passare un moccio o uno straccio leggermente umido.
Pavimento sporco:
usare il detergente Junckers Sport Cleaner con un panno ben strizzato oppure con una macchina per lavare i pavimenti. In alternativa si può aggiungere all’acqua di lavaggio il prodotto Junckers Sport Resin Remover.
Pavimento sporco con tracce di resina:
Aggiungere il prodotto Junckers Sport Resin Remover all’acqua di lavaggio della lavapavimenti. Per il dosaggio vedere le istruzioni sull’etichetta del prodotto. Procedere con l’applicazione dell’acqua di lavaggio della lavapavimenti su due file di listoni nel senso longitudinale dei listoni e rimuoverla subito dopo o dopo averla lasciata agire per un periodo massimo di 3 minuti.
Asciugare immediatamente con un panno asciutto ogni residuo d’acqua. Fare particolare attenzione a rimuovere ogni sprizzo di acqua che si formerà durante l’uso della macchina lavapavimenti. Non lasciar mai tracce di acqua sulla pavimentazione in quanto possono danneggiarla e ridurne l’attrito causando cadute e lesioni.
Fig. 1 - Corretto verso di pulizia del pavimento.
INDICAZIONI GENERALI PER LA PULIZIA DI PAVIMENTI CON MACCHINE LAVAPAVIMENTI
- Assicuratevi che il produttore della macchina attesti che la stessa sia destinata alla pulizia di pavimentazioni in legno. La pulizia delle pavimentazioni sportive deve essere sempre fatta nel senso della lunghezza dei listoni, vedi figure 1 e 2.
- La quantità di acqua da usare con le macchine lavapavimenti deve essere sempre minima. Consumo d’acqua: non più di 40 litri per 1000mq. (corrispondenti a 40ml/mq.).
Acqua residua: non più di 10 litri per 1000mq. (corrispondenti a 10ml/mq.)
Se non si conosce la quantità, misurate la quantità di acqua pulita e sporca rimasta nel serbatoio della macchina usando una caraffa da 1 litro, vedi “Misurazione del consumo di acqua e acqua residua”. - L’acqua non deve mai fuoriuscire quando la macchina viene fermata o gira. L’acqua deve essere sempre asciugata durante le operazioni di pulizia.
Fig. 2 - Scorretto verso di pulizia del pavimento.
- Quando l’acqua viene sparsa lungo le file è necessario rimuoverla entro un massimo di 3 minuti.
- Pulire frequentemente la spatola di gomma della bocchetta di aspirazione durante le operazioni di pulizia. Cambiare la spatola o riparare la bocchetta in caso di perdita d’acqua. Sostituire almeno 1 volta all’anno l’utensile per lavare i pavimenti.
- Versare il prodotto Junckers Sport Cleaner o Junckers Sport Resin Remover nell’acqua de lavaggio della macchina lavapavimenti. Qualsiasi altro prodotto potrebbe danneggiare il pavimento.
- Le macchine per lavare i pavimenti che hanno una protezione sulle teste del disco rotante possono lavorare a una velocità superiore senza perdite di acqua.
- Usare spazzole morbide o un disco bianco.
In caso di necessità di ulteriori informazioni, contattare il servizio Tecnico Junckers.
Fig. 3
MISURAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA E ACQUA RESIDUA
Questa sezione indica come misurare il dosaggio di acqua (e della aspirazione) in caso di uso di una macchina lavapavimenti e permette di determinare le quantità di acqua usata e residua che si consiglia di avere.
Per consumo di acqua si intende la quantità di acqua a cui è soggetta la pavimentazione durante il lavaggio.
Per acqua residua si intende la quantità di acqua usata per il lavaggio, che non è stata aspirata via.
Attrezzi: secchi e caraffa da 1 litro.
Procedimento:
- Togliere dalla macchina qualsiasi quantità di acqua rimasta da un precedente uso.
- Versare 10 litri di acqua (di partenza) con l’aggiunta del detersivo nel serbatoio pulito della macchina.
- Delimitare una zona di 100mq. sul pavimento (per es. 4x25m).
- Lavare la zona delimitata.
- Versare la quantità di acqua rimasta nel serbatoio in un secchio e usando la caraffa da 1 litro misure quanti litri di acqua non usata è rimasta.
- Versare l’acqua dal serbatoio per l’acqua sporca della macchina in un secchio e usando la caraffa da 1 litro misure quanti litri di acqua sporca sono stati aspirati. Vedi la sezione sotto per calcolare i valori.
COME CALCOLARE CONSUMO DI ACQUA E ACQUA RESIDUA
Acqua residua: 10 litri d’acqua di partenza ÷ 5 litri di acqua non usata ÷ 4 litri di acqua di lavaggio = 1 litro. Vedi Fig. 3.
Acqua residua, livelli consigliati: meno di 1 litro per 100mq. (corrispondenti a max. 10 litri per 1000mq.).
Consumo di acqua: 10 litri d’acqua di partenza ÷ 5 litri di acqua non usata = 5 litri.
Consumo di acqua, livelli consigliati: meno di 4 litri per 100mq. (corrispondenti a max. 40 litri per 1000mq.).
MANUTENZIONE A LUNGO TERMINE
Come procedere per una verniciatura di mantenimento:
Prima di procedere con la nuova verniciatura, lavare il pavimento con il prodotto Junckers Neutralizer. Levigare a fondo con carta abrasiva grana 150-180. Aspirare le poveri della levigatura e pulire il pavimento con un panno imbevuto nell’acqua pulita e poi ben strizzato. Se la vernice è venuta via in diverse zone bisognerà levigarle e sistemarle localmente applicando la vernice Junckers HP800 Sport. Quando la vernice applicata in queste zone si sarà completamente asciugata bisognerà applicare una mano di vernice Junckers HP800 Sport.
Aderenza della vernice:
I prodotti per la rimozione della cera e della resina sulle piste da ballo impediscono un'adeguata aderenza della vernice. I pavimenti sportivi utilizzati per la pallamano devono sempre essere puliti e levigati accuratamente prima della nuova verniciatura per rimuovere tutti i resti di resina.
Assicuratevi che la vernice sia completamente polimerizzata:
Affinché la vernice si indurisca il più a lungo possibile, si raccomanda che alla vernice appena applicata venga dato il tempo di polimerizzazione completamente prima di sottoporre il pavimento ad alti livelli di traffico.
I pavimenti che sono stati ri-verniciati recentemente non devono essere puliti per almeno 72 ore dopo la ri-verniciatura.
MISURE DI CAUTELA
Mettere dei tappeti con larghezza pari a quella delle porte e con lunghezza di almeno 2 metri di lunghezza a tutti gli ingressi in modo che non entri sporco e ghiaia. Pulire frequentemente i tappeti.
Rimuovere ogni residuo di sudore e sapone con il prodotto Junckers Neutralizer in modo che il pavimento non sia scivoloso. Controllare regolarmente i sistemi de ventilazione e di riscaldamento per evitare condensazione.
USO DI NASTRO ADESIVO E LOGHI
Il nastro adesivo e i loghi hanno spesso un valore di aderenza molto elevato e quindi possono danneggiare la vernice della pavimentazione nel caso in cui il nastro o il logo venga rimosso velocemente.
Utilizzare sempre nastri adesivi e loghi con un basso valore di aderenza come ad esempio una pellicola rimovibile con un valore di aderenza di max. 7N/25mm. Utilizzare un angolo di rimozione di <90° per risultati ottimali.
PROTEZIONE TEMPORANEA DEL PAVIMENTO
Carichi; ad esempio gambe di sedie, ruote statiche:
Al fine di prevenire danni al pavimento potrebbe essere necessario utilizzare dei pannelli a pressione di compensato o delle piastre metalliche per distribuire il carico. Il lato piatto del pannello o della piastra deve essere posizionato contro la superficie del pavimento. Per la protezione da rischio di fuoriuscita di liquidi si consiglia di posizionare un rivestimento impermeabile sulla parte superiore del pannello o della piastra.
Per consigli specifici sulle modalità di protezione delle pavimentazione potete contattare l'ufficio tecnico Junckers.
Copertura ordinaria del pavimento:
Utilizzare un rivestimento traspirante ove possibile, ad esempio cartone, compensato, cartone ecc. Se è necessaria una protezione da rischio di fuoriuscite importanti di liquidi si consiglia di posizionare una copertura impermeabile come, ad esempio, del politene.
Assicurarsi che il rivestimento sia posato in piano e che non vi siano pieghe o cuciture che possano causare delle segnature al pavimento sotto carico. Assicurarsi anche che il rivestimento non abbia stampe o similari che potrebbero trasferirsi sulla superficie del pavimento.
In caso di riscaldamento a pavimento utilizzare solo un rivestimento traspirante e il tipo più sottile possibile in modo da evitare che il pavimento si surriscaldi.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Prodotti:
F 8.1 - Junckers HP Sport Linemarking
F 8.2 - Junckers HP800 Sport
F 8.10 - Junckers Sport Resin Remover
F 10.3 - Junckers Neutralizer
F 10.4 - Junckers Sport Cleaner