Sydney Dance Company
PICCOLO LOCALE MERAVIGLIOSO ALL'INTERNO DEL PRECINCT ARTISTICO DI GREATER WALSH BAY
Categorie
Nazione
Australia
Posizione
Sydney
La Sydney Dance Company nasce come gruppo fondato nel 1969 dalla ballerina Suzanne Musitz. Ben presto conosciuta come The Dance Company (NSW), dal 1975 al 1976 la compagnia fu diretta dal coreografo olandese Jaap Flier, prima della nomina del coreografo australiano Graeme Murphy nel 1976. Nel 1979 Murphy e la sua compagna Janet Vernon istituirono il definitivo cambio di nome in Sydney. Dance Company e la diresse per ben 30 anni. Murphy e i suoi collaboratori hanno creato lavori che hanno affascinato il pubblico in Australia e in lunghe tournée internazionali, inclusa la prima compagnia di danza contemporanea occidentale ad esibirsi nella Repubblica popolare cinese.
La Sydney Dance Company è guidata dal 2009 dal direttore artistico di origine spagnola Rafael Bonachela. Negli ultimi otto anni la Compagnia ha consolidato la sua reputazione di potenza creativa, con un acclamato gruppo di ballerini che presenta nuovi lavori di Bonachela e altri coreografi, designer, compositori e musicisti. La Compagnia ha ampliato la sua portata nei paesi e nelle città che visita con lavori per scuole e ballerini locali.
Dal 1986 la compagnia risiede negli studi appositamente costruiti presso The Wharf nella Walsh Bay di Sydney, a pochi minuti dal famoso Sydney Harbour Bridge e dalla Sydney Opera House.
In questa splendida compagnia di danza Junckers Beech SylvaKet è stato installato su una sottostruttura Unobat 62+. Questa particolare sottocostruzione è una soluzione basata su listelli ed è inoltre dotata di un esclusivo sistema a cuneo regolabile e bloccante che facilita il livellamento e l'adattamento alla planarità del pavimento in legno duro su tutti i tipi di sottofondi irregolari.