RIVERSIDE PRIMARY SCHOOL

PAVIMENTI JUNCKERS PER LA PRIMA SCUOLA PRIMARIA SCOZZESE 
PRIMA SCUOLA ELEMENTARE PASSIVHAUS

Categorie

  • checkEducation
  • checkPassivhaus

Progettata da Architype, che ha agito sia come architetto che come progettista Passivhaus, la Riverside Primary School di Perth & Kinross è la prima in Scozia a essere costruita secondo lo standard Passivhaus. Costruita per favorire un apprendimento sano e innovativo e allo stesso tempo ridurre al minimo il consumo energetico e le emissioni, si stima che l'edificio ridurrà i costi energetici della scuola di circa il 70%.

Il nuovo edificio offre un migliore comfort termico e una migliore ventilazione, con minori emissioni e costi operativi. Tutti i materiali sono stati scelti con cura per le loro prestazioni e per la capacità di creare un ambiente caldo e naturale. I materiali naturali e atossici, tra cui i pavimenti Junckers, creano una finitura di alta qualità che migliora anche il benessere di studenti e personale.

Spesso richiesti per gli edifici Passivhaus, i pavimenti in legno massello Junckers hanno il marchio danese Indoor Climate Label, che certifica l'assenza di sostanze chimiche che influiscono negativamente sulla qualità dell'aria interna.

Installato nella grande sala polivalente e multiattività della scuola, il pavimento Junckers SylvaSport Beech ha una superficie perfettamente liscia che non può ospitare polvere o acari. Le proprietà naturali del legno contribuiscono inoltre a ridurre al minimo le cariche elettrostatiche delle apparecchiature elettriche.

Il faggio è una specie di legno chiaro che aiuta a massimizzare i livelli di luce naturale riflettendo la luce nella sala e riducendo la necessità di illuminazione artificiale. A differenza di una superficie scura che trattiene il calore e di conseguenza lo riflette nell'ambiente, un pavimento chiaro non contribuisce al surriscaldamento, riducendo la domanda di energia dei sistemi di raffreddamento ad aria.

In quanto edifici pubblici, le scuole sono destinate ad essere utilizzate per decenni o addirittura per secoli. La scelta di materiali di comprovata durata non solo comporta una riduzione dei costi del ciclo di vita, ma può anche contribuire in modo sostanziale a ridurre le emissioni di carbonio incarnato. Un pavimento Junckers può durare ben oltre gli oltre 60 anni previsti dal progetto. Realizzato in legno massiccio, può essere levigato e rifinito fino a dieci volte senza perdere le prestazioni. Con intervalli di 12 anni tra una levigatura e l'altra, è probabilmente una delle pavimentazioni più durature disponibili e supererà ampiamente lo standard del settore.

La Riverside Primary School non è solo la prima nel suo genere, ma rappresenta un importante progetto di riferimento per tutte le nuove scuole in costruzione in Scozia. Il Learning Investment Programme (LEIP), istituito dallo Scottish Futures Trust (SFT), che collabora con il settore pubblico e privato per finanziare progetti infrastrutturali, incentiva la riduzione del consumo energetico e delle emissioni per le scuole di nuova costruzione, oltre a migliorare la qualità dell'aria interna per studenti e insegnanti.

L'architetto Sam Boyle ha osservato che: "Abbiamo scelto i sistemi di pavimentazione Junckers per la Riverside Primary School per le sue credenziali ambientali, la durata dei suoi sistemi di pavimentazione sportiva e la sua estetica di alta qualità. Il sistema installato ha funzionato in modo olistico con la palette di colori e materiali per gli interni della scuola, creando una scuola calma, naturale e luminosa per le generazioni a venire”.

Finora il progetto ha vinto il premio Learning Places Scotland: Innovation in Delivering a Sustainable Learning Space (Innovazione nella realizzazione di uno spazio didattico sostenibile) ed è in lizza per lo Scottish Design Award 2024.

La pavimentazione è stata installata da Courtcraft. L'appaltatore principale è stato Robertson Construction.

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf