Elmgrove Primary School and Nursery

PAVIMENTO IN LEGNO MASSELLO PER SPAZI DI ATTIVITÀ SCOLASTICA

Categorie

  • checkEducation

Architetto

Innes Associates

Contraente

PICA Floorings Ltd

Nazione

Regno Unito

Posizione

Harrow

Con l'incarico di sostituire l'edificio principale a un piano e un recente ampliamento, Innes Associates ha progettato nuove strutture dinamiche per la scuola elementare e materna di Elmgrove, a nord di Londra. La nuova struttura è incentrata su due spazi paesaggistici: l'area d'ingresso e il cortile centrale. L'area aperta all'ingresso dell'edificio funge da cornice all'edificio e da spazio di gioco aggiuntivo, mentre il cortile funge da cuore della scuola. La scuola a quattro moduli per 860 alunni è stata progettata per garantire un'accessibilità ottimale e uno spazio completamente integrato per gli alunni con disabilità fisiche.

I principali spazi di attività all'interno della scuola, tra cui le aule, le scale e il club per la colazione, sono posizionati intorno al cortile per favorire il movimento e la visibilità. Per l'aula magna è stato scelto il pavimento in faggio massiccio Junckers SylvaSport Club, un'opzione sicura e durevole, ideale per le numerose attività che si svolgono nello spazio.

Dall'aspetto vivace, con variazioni di colore e di venatura strutturale, SylvaSport Club è un pavimento elastico per aree conforme allo standard EN14904, certificato per l'uso sportivo polivalente. Le doghe più lunghe, marchio di fabbrica di Junckers, conferiscono a questo pavimento in faggio massiccio una resistenza maggiore e costante.

Innes Associated ha fissato l'obiettivo BREEAM "Excellent" per il nuovo edificio scolastico, determinato in parte dall'uso di materiali sostenibili, tra cui i pavimenti Junckers. Scegliendo un pavimento Junckers, l'architetto ha potuto contribuire a ridurre le emissioni di carbonio nell'edificio.

I modi in cui un pavimento in legno massello Junckers contribuisce alla realizzazione di un edificio a basse emissioni di carbonio sono:

  • Ridurre o eliminare i materiali da costruzione ad alto contenuto di carbonio - Il legno è positivo per il carbonio; gli alberi sequestrano il carbonio durante la loro crescita e quindi prevengono il riscaldamento globale.
  • Una costruzione di migliore qualità per una maggiore longevità - Specificare un pavimento per tutta la vita dell'edificio; i pavimenti Junckers possono essere rinnovati più volte.
  • Specificare prodotti con una lunga durata di vita - Riduce gli sprechi e la richiesta di energia e risorse.
  • Utilizzare materiali durevoli e di facile manutenzione: i pavimenti in legno duro possono essere levigati e rifiniti piuttosto che essere sostituiti.
  • Riutilizzare i materiali da costruzione in fase di decostruzione/progettazione per il disassemblaggio - I pavimenti Junckers possono essere sollevati e riutilizzati; migliaia di metri quadrati vengono riutilizzati ogni anno grazie al programma di riacquisto dell'azienda.

Un pavimento Junckers in legno massello può essere levigato e rifinito da otto a dieci volte nel corso della sua vita. Con intervalli di 12 anni tra una levigatura e l'altra, si supera comodamente una durata tipica di 60 anni, un risultato che nessun altro tipo di pavimento sportivo può eguagliare. Inoltre, un pavimento in legno duro è una delle finiture per pavimenti sportivi più rispettose dell'ambiente: il legname Junckers proviene da foreste gestite con certificazione di catena di custodia FSC® e PEFC e sono disponibili EPD specifiche per il prodotto per aiutare i progettisti a scegliere un'opzione sostenibile.

Il pavimento in faggio chiaro contribuisce a migliorare i livelli di illuminazione, riducendo la necessità di luce artificiale e quindi risparmiando energia. A differenza di una superficie scura, che assorbe e trattiene il calore per poi rilasciarlo nell'ambiente, un pavimento chiaro non contribuisce al surriscaldamento, riducendo la necessità di sistemi di condizionamento.

Con una superficie perfettamente liscia, un pavimento in legno massiccio Junckers non può ospitare polvere o acari. Essendo un materiale completamente naturale, il legno contribuisce a creare un clima interno uniforme ed equilibrato, in quanto aiuta a mantenere la temperatura in una stanza e riduce le cariche elettrostatiche di qualsiasi apparecchiatura elettrica. Con un impatto positivo sul clima interno, i pavimenti Junckers possiedono l'etichetta Danish Indoor Climate e sono stati sottoposti a test di degassificazione e di odore per garantire l'assenza di sostanze chimiche nei pavimenti. Junckers è inoltre conforme alla normativa europea REACH.

La pavimentazione è stata installata da PICA Floorings Ltd. L'appaltatore principale è stato Kier Construction.

Foto: Peter Durant

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf