Scottish National Gallery

PAVIMENTO IN LEGNO MASSICCIO JUNCKERS ALLA GALLERIA NAZIONALE SCOZZESE

Categorie

  • checkMusei e Gallerie d'Arte

Metri quadrati

900 m2

Architetto

Hoskins Architects

Contraente

McGarry Flooring

Nazione

Regno Unito

Posizione

Edinburgh

Tipo di pavimento

Pavimenti in legno massello a plancia

Tipo di legno

Rovere

Finish

Ultramatt lacquer

Segment

  • checkCommerciale

Hoskins Architects ha completato un progetto di nove anni per la riqualificazione della Scottish Collection Gallery on the Mound di Edimburgo, parte di un progetto di 38 milioni di sterline per la trasformazione della Scottish National Gallery. I nuovi spazi sono caratterizzati da una grande distesa di pavimenti in rovere massiccio Junckers, che costituiscono uno sfondo bello e resistente per gli interni.

Hoskins ha creato un nuovo spazio per la galleria sotto l'edificio nazionale per esporre una parte maggiore della vasta collezione di arte scozzese della galleria. Il progetto rielaborato ha migliorato l'accessibilità e ha quasi raddoppiato l'area disponibile per le esposizioni, sostituendo quello che in precedenza era uno spazio buio, datato e disconnesso. Il progetto ha comportato anche la creazione di nuovi percorsi di circolazione per collegare le gallerie, compresa l'apertura di una scala illuminata dall'alto per creare una visione chiara del percorso.

McGarry Flooring, appaltatore approvato da Junckers, ha installato oltre 900 m2 di tavole di rovere larghe 20,5 x140 mm nella classe Classic di Junckers, prefinite con vernice ultramatt. Con credenziali di sostenibilità che includono le certificazioni EPD, FSC®, PEFC e Indoor Climate, i pavimenti in legno massiccio Junckers soddisfano i severi criteri imposti agli edifici finanziati con fondi pubblici.

Naturalmente a basso contenuto di carbonio incorporato, i pavimenti Junckers hanno un impatto positivo sulle valutazioni BREEAM e soddisfano molti dei principi di progettazione elencati da Passivhaus per ridurre il carbonio incorporato nell'ambiente costruito.

  • Ridurre o eliminare i materialida costruzione ad alto contenuto di carbonio - Il legno è positivo per il carbonio; gli alberi sequestrano il carbonio durante la loro crescita e quindi prevengono il riscaldamento globale.
  • Riutilizzare il patrimonio edilizio esistente - La gamma di metodi di installazione Junckers offre la flessibilità necessaria per soddisfare le diverse esigenze dei progetti di retrofit.
  • Unacostruzione di migliore qualità per una maggiore longevità - Se si specifica un pavimento per tutta la vita dell'edificio, i pavimenti Junckers possono essere rinnovati più volte.
  • Specificare prodotti a lunga durata - Riduce gli sprechi e la richiesta di energia e risorse.
  • Utilizzare materiali durevoli e di facile manutenzione - I pavimenti in legno duro possono essere levigati e rifiniti piuttosto che essere sostituiti.
  • Riutilizzare i materiali da costruzione in fase di decostruzione/progettazione per il disassemblaggio - I pavimenti Junckers possono essere sollevati e riutilizzati; migliaia di metri quadrati vengono riutilizzati ogni anno grazie al programma di riacquisto Junckers.

Il progetto è stato sostenuto dal governo scozzese, dal National Lottery Heritage Fund ed è stato parzialmente finanziato da una campagna di raccolta fondi che ha raccolto oltre 16 milioni di sterline.

Foto: Dapple Photography

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf