MANCHESTER MUSEUM

JUNCKERS FLOORING PART OF RICHLY DECORATED INTERIOR AT NEW GALLERY

Categorie

  • checkMusei e Gallerie d'Arte

Architetto

Purcell, Studio C102, Mobile Studio Architects

Contraente

Harmony Contract Flooring Ltd

Nazione

Regno Unito

Posizione

Manchester

Tipo di pavimento

Parquet Massello (2-strip)

Tipo di legno

Rovere Natural Pearl

Finish

Ultramatt lacquer

Segment

  • checkCommerciale

Il Manchester Museum ha inaugurato una nuova galleria dedicata alla cultura dell'Asia meridionale, dove i pavimenti in legno massiccio Junckers sono parte integrante dell'allestimento interno. La nuova galleria celebra le esperienze vissute e i contributi della diaspora sud-asiatica e fa parte dell'iniziativa Hello Future, un progetto dell'Heritage Lottery Fund per incoraggiare le comunità diverse a visitare il museo.

Gli architetti Purcell hanno creato un nuovo ampliamento a due piani che comprende due nuove gallerie, oltre a riprogettare gli edifici originali per aggiungere un nuovo ingresso principale, un foyer e strutture per i visitatori. Il nuovo edificio ha raggiunto lo standard BREEAM Very Good ed è stato progettato per rispettare le condizioni richieste per le collezioni museali. Il progetto pone inoltre una forte attenzione all'inclusività, con una migliore accessibilità per tutti i visitatori. 

Gli interni, progettati dallo Studio C102 e da Mobile Studio Architects, si ispirano all'architettura e al design dell'Asia meridionale, con una tavolozza di materiali ricca di colori e texture. Il pavimento in rovere Junckers Natural Pearl è abbinato a pannelli in ottone patinato a mano e a un colore ocra intenso per le pareti, che dà vita alla cultura e alla creatività dell'Asia meridionale e fa da sfondo ai numerosi e interessanti oggetti esposti.

Il pavimento in rovere di Junckers offre al museo una superficie durevole, in grado di sopportare un elevato traffico pedonale. Realizzato in legno massiccio, il pavimento è facile da curare e da mantenere e, grazie alla sua comprovata durata, può facilmente superare i 60 anni di vita dell'edificio. I pavimenti Junckers contribuiscono a creare un clima interno sano e aiutano a ridurre al minimo le cariche elettrostatiche di dispositivi e apparecchiature elettriche. Dopo essere stati sottoposti a rigorosi test di degassificazione e di odore per garantire che i pavimenti non contengano sostanze chimiche che influiscono negativamente sulla qualità dell'aria in una stanza, tutti i pavimenti Junckers sono certificati con l'etichetta Danish Indoor Climate.

La Galleria dell'Asia meridionale è una partnership del British Museum. 

 

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf