MANCHESTER MUSEUM
JUNCKERS FLOORING PART OF RICHLY DECORATED INTERIOR AT NEW GALLERY
Categorie
Architetto
Purcell, Studio C102, Mobile Studio Architects
Contraente
Harmony Contract Flooring Ltd
Nazione
Regno Unito
Posizione
Manchester
Tipo di pavimento
Parquet Massello (2-strip)
Tipo di legno
Rovere Natural Pearl
Finish
Ultramatt lacquer
Segment
Il Manchester Museum ha inaugurato una nuova galleria dedicata alla cultura dell'Asia meridionale, dove i pavimenti in legno massiccio Junckers sono parte integrante dell'allestimento interno. La nuova galleria celebra le esperienze vissute e i contributi della diaspora sud-asiatica e fa parte dell'iniziativa Hello Future, un progetto dell'Heritage Lottery Fund per incoraggiare le comunità diverse a visitare il museo.
Gli architetti Purcell hanno creato un nuovo ampliamento a due piani che comprende due nuove gallerie, oltre a riprogettare gli edifici originali per aggiungere un nuovo ingresso principale, un foyer e strutture per i visitatori. Il nuovo edificio ha raggiunto lo standard BREEAM Very Good ed è stato progettato per rispettare le condizioni richieste per le collezioni museali. Il progetto pone inoltre una forte attenzione all'inclusività, con una migliore accessibilità per tutti i visitatori.
Gli interni, progettati dallo Studio C102 e da Mobile Studio Architects, si ispirano all'architettura e al design dell'Asia meridionale, con una tavolozza di materiali ricca di colori e texture. Il pavimento in rovere Junckers Natural Pearl è abbinato a pannelli in ottone patinato a mano e a un colore ocra intenso per le pareti, che dà vita alla cultura e alla creatività dell'Asia meridionale e fa da sfondo ai numerosi e interessanti oggetti esposti.
Il pavimento in rovere di Junckers offre al museo una superficie durevole, in grado di sopportare un elevato traffico pedonale. Realizzato in legno massiccio, il pavimento è facile da curare e da mantenere e, grazie alla sua comprovata durata, può facilmente superare i 60 anni di vita dell'edificio. I pavimenti Junckers contribuiscono a creare un clima interno sano e aiutano a ridurre al minimo le cariche elettrostatiche di dispositivi e apparecchiature elettriche. Dopo essere stati sottoposti a rigorosi test di degassificazione e di odore per garantire che i pavimenti non contengano sostanze chimiche che influiscono negativamente sulla qualità dell'aria in una stanza, tutti i pavimenti Junckers sono certificati con l'etichetta Danish Indoor Climate.
La Galleria dell'Asia meridionale è una partnership del British Museum.