Det Biologiske Hus
UPCYCLING TO CREATE HIGH QUALITY HOUSING
Categorie
Metri quadrati
120 m2
Architetto
EN TIL EN ARKITEKTER
Nazione
Danimarca
Posizione
Middelfart
Tipo di pavimento
Parquet Massello (2-strip)
Tipo di legno
Rovere Spazzolato
La “Det Biologiske Hus” rappresenta il concetto danese di casa sostenibile con alloggi di alta qualità costruiti con materiali biologici provenienti dall'industria agricola. I prodotti che fino ad ora sono stati usati prinicipalmente per la produzione di energia vengono ora inseriti anche nei processi di trasformazione che permettono di ottenere materiali da costruzione partendo da materie prime come l’erba, la paglia, i pomodori, le alghe, ecc. Il concetto si basa sui principi del Cradle to Cradle cioè sulle nuove tecnologie di produzione digitale e dell''upcycling' dei materiali per la creazione di case moderne ed ecologiche con alta qualità architettonica. La “Det Biologiske Hus” è un concetto di casa modulare e concorrenziale e una soluzione concreta alle sfide climatiche e economiche del futuro.
In collaborazione con lo Studio ”EN a EN Architects”, la società Junckers ha fornito e installato 120 m² di listoni 2 strip in rovere spazzolato.
Per la relizzazione di questo progetto sono stati scelti i pavimenti Junckers in rovere spazzolato per la loro elevata qualità, per la loro finitura unica e per la loro sostenibilità. Junckers è un prodotto danese e un marchio che aiuta a migliorare la qualità delle abitazioni con un crescente attenzione al rispetto del clima, ai materiali e al loro impatto ambientale.
La “Det Biologiske Hus” a Middelfart viene utilizzata come showroom e può essere visitata su appuntamento.